IN CONSIGLIO COMUNALE

 


Domenico Finiguerra

domenico finiguerra

É nato a Milano il 3 settembre 1971 dove si è diplomato in Comunicazioni Linguistiche presso l’ITSOS di Via Pace e poi laureato in Scienze Politiche all’Università Statale.

Ha svolto il proprio servizio come obiettore di coscienza militare al centro Anfass di via Bazzi.

É funzionario amministrativo dal 1996.

É stato Sindaco di Cassinetta di Lugagnano dal 2002 al 2012, facendolo eleggere “Comune Virtuoso” e uno dei “Borghi più Belli d’Italia”.

Il Comune di Cassinetta di Lugagnano nel corso della sua sindacatura ha adottato il primo strumento urbanistico a “zero consumo di suolo”.

Ha vinto il Premio Valsusa Filmfest nel 2009 per le nuove resistenze, il Premio Campione per l’Ambiente City Angels Provincia di Milano nel 2010, il Premio Nazionale Personaggio Ambiente nel 2011 delle maggiori testate giornalistiche nazionali.

É stato promotore del movimento nazionale “Stop al Consumo di Territorio” e del “Forum Nazionale Salviamo il Paesaggio Difendiamo i Territori”.

É autore insieme a Chiara Sasso, di “Il Suolo è dei nostri figli” e di “8 mq al secondo, salvare l’Italia dall’asfalto e dal cemento”. É coautore di “Rottama Italia”.

É’ autore insieme al cantante Luca Bassanese e al regista Stefano Florio dello spettacolo: “ Un nuovo mondo è possibile”.

© 2013 Cambiamo Abbiategrasso